Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131

Previsioni e situazione neve: i siti web consigliati da MK



Siamo a novembre e assistiamo alle prime nevicate di stagione, l’ansia di prendere gli sci si fa più forte. Non vediamo l’ora di solcare le prime soffici nevi però siamo combattuti, non sappiamo dove andare perché non conosciamo le condizioni di innevamento ne tantomeno dove sono avvenute in modo preciso le nevicate.

Oggi i servizi satellite per la meteorologia sono molto definiti, ogni 2-3 giorni pubblicano una mappa dettagliata degli apporti nevosi e della neve al suolo con molta precisione sulle Alpi.

Qui vi consigliamo alcuni siti per informarvi sulle condizioni nivo-meteo e un sito di apprendimento sulla prevenzione valanghe.

 

 

MySnowMap

MySnowMap è un sito e app che fornisce l’evoluzione del manto nevoso proiettato in mappe navigabili. Il sistema provvede tre tipologie di informazioni visive, l’altezza neve, la neve fresca caduta nelle ultime 72 ore, la previsione degli accumuli di neve fresca per le prossime 48 ore.
Le mappe neve sono prodotte grazie ad un sistema di modelli matematici denominato SnowMaps che calcola da remoto l’evoluzione della neve in tempo reale e previsionale. Particolarità di MySnowMap è il modello, che tiene conto dell’eterogeneità topografica del territorio (esposizione, pendenza, ombreggiatura) è in grado di fornire informazioni precise per ogni valle e versante.

Link: http://www.mysnowmaps.com/it/

 

WePowder

Come MySnowMap anche WePower offre mappe consultabili online sulle previsioni nivo-meteo. Particolarità di WePower sono i “Powder alarm”. Se seguite la fanpage ufficiale del sito, sarete tempestivamente avvertiti sulle prossime nevicate e in quali località. Utile il “forecast” con le Top50 destinations in ordine di neve al suolo in quota, media montagna e fondo valle. Purtroppo il sito non è tradotto in italiano.

LINK: http://wepowder.com

 

Meteoblue

Un sito di facile consultazione, veloce da utilizzare, offre informazioni sulla condizione della neve di ogni località europea e del mondo. La parte dedicata alle precipitazioni è molto precisa. Disponibile anche in versione app per mobile.

LINK: https://www.meteoblue.com

 

Snow Forecast

Se vi muovete fuori dalla Alpi Snow Forecast offre informazioni sulle condizioni della neve, le precipitazioni dove, quando e quanto in modo capillare in tutto il mondo; iscrivendosi al sito il servizio di info è ancora più ricco. Il sito è aggiornato 4 volte al giorno.

LINK: http://it.snow-forecast.com/

Siti da non perdere

Da sempre sono attivi alcuni siti istituzionali dedicati alla neve e le previsioni meteo e valanghe.

Svizzera: https://www.slf.ch

Austria: http://www.lawinen.at

Italia: http://www.aineva.it

Francia: http://www.meteofrance.com/accueil

 

Informarsi sul fenomeno delle Valanghe

WhiteRisk offre un portale di apprendimento e prevenzione sulle valanghe. Il sito, a pagamento, è costituito da diversi capitoli, le basi, i gradi di pericolo, tipi di valanghe, formazione specifica. Grazie alla sezione “Learn” è possibile imparare gradualmente tutto sulle valanghe grazie ad una struttura a moduli. Ogni lezione è corredata di esercizi di auto-test. Molti capitoli sono dedicati agli ultimi studi sul tema.

LINK: https://www.whiterisk.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

logo Mountain Kingdom logo UIAGM logo AGAI

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.