Pratica con ugual soddisfazione scialpinismo, arrampicata sportiva e alpinismo vivendo le diverse discipline in ogni stagione.
Parole sue: “La soddisfazione più grande è sicuramente la felicità che vedo nelle persone che accompagno”.
Scialpinismo, arrampicata sportiva e alpinismo: non ho un attività preferita, seguo le stagioni, tutte mi lasciano grandi soddisfazioni
Sono a nato a Biella nel 1975 e sono diplomato in chimica industriale.
Grazie ai miei genitori ho iniziato da giovanissimo a frequentare la montagna, prima come escursionista nelle montagne del Piemonte e della val d’Aosta, poi da adolescente ho scoperto l’arrampicata e lo scialpinismo, che sono diventate le mie passioni più grandi.
Nel 2001 decido di lasciare il lavoro di tecnico di laboratorio per diventare Guida Alpina e dedicarmi completamente alla montagna, supero le selezioni, mi iscrivo al corso, nel 2003 ottengo il brevetto di Aspirante guida alpina e nel 2006 quello di Guida Alpina.
Da subito svolgo l’attività di guida a tempo pieno, realizzando il mio sogno di trasformare la mia grande passione per la montagna nella mia professione. Per un breve periodo mi sono dedicato alle competizioni di scialpinismo partecipando a diverse gare tra cui il Trofeo Mezzalama ; negli ultimi anni mi sono specializzato nelle traversate sci alpinistiche di più giorni nelle Alpi con clienti provenienti da tutta Europa.
Scialpinismo, arrampicata sportiva e alpinismo: non ho un attività preferita, seguo le stagioni, tutte mi lasciano grandi soddisfazioni e mi hanno permesso di visitare posti incantevoli come il Cile, per sciare sui vulcani, l’Argentina, per salire l’Aconcagua o le falesie della Spagna e della Grecia in cerca di caldo quando a casa il freddo incomincia a farsi sentire.
La soddisfazione più grande è sicuramente la felicità che vedo nelle persone che accompagno, a fine giornata, quando davanti a un buon bicchiere di vino si ripercorre la giornata appena trascorsa e si progettano le ascensioni future.
Sogni nel cassetto sicuramente tanti!! Il 30 settembre 2012 ne ho realizzato uno, la vetta del Manaslu 8163m