Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131
ACONCAGUA 6962 m – SPEDIZIONE GUIDATA

AMERICHE / Argentina

IMPEGNO

Difficolta

Durata


19 gg




Spedizione guidata alla vetta dell’Aconcagua, immensa montagna di 6962 metri, la cima più alta dell’Argentina e delle Americhe, nonché la più alta al mondo al di fuori dell’Asia.
L’Aconcagua, che tradotto significa “Sentinella di Pietra”, è costituito da rocce dagli incredibili colori, dal rosso al giallo, dal nero al blu e al verde. L’altopiano circostante (fra i 3000 e i 4000 metri) è quasi privo di vegetazione, ma offre panorami mozzafiato sulle cime di 5000 e 6000 metri circostanti e permette di ammirare tramonti indimenticabili color rosso fuoco.
Ci sono tre vie principali per raggiungere la vetta dell’Aconcagua. Noi proponiamo la via del versante nord; è la via normale, con campo base a Plaza de Mulas e tre campi d’alta quota e risulta essere la meno impegnativa, in particolar modo per alpinisti alla loro prima esperienza in una “vera spedizione” ad alta quota.
Su richiesta è possibile anche seguire la via polacca, che si collega alla via normale per l’ultimo giorno di ascensione alla vetta.
Spedizione guidata è la formula rivolta a chi desidera realizzare la spedizione con il nostro supporto logistico e organizzativo fino in vetta e con l’accompagnamento e l’assistenza durante tutta la spedizione di una guida alpina UIAGM argentina o italiana.
Sulla base dell’esperienza accumulata in 10 anni di organizzazione e realizzazione di spedizioni in Nepal, Sud America e Nord America, riteniamo che questa formula “tutto compreso” sia la soluzione migliore per un’ottimale programmazione e organizzazione di una spedizione a 7000 metri, perché vi offre il massimo a livello di sicurezza, assistenza, consigli e qualità dei servizi.
DIFFICOLTA'
IMPEGNO


Itinerario di viaggio

Giorno 1  

Dopo il volo ritrovo a Mendoza
 
Dopo il volo aereo per Mendoza, ritrovo a Mendoza in albergo e giornata a disposizione.

Giorno 2  

Mendoza
 
Incontro con la guida e il resto del gruppo, controllo equipaggiamento, eventuale noleggio di attrezzatura ed espletamento delle pratiche per il permesso di accesso al Parco e di salita dell’Aconcagua.

Giorno 3 - Trasferimento a Penitentes  

Dopo la prima colazione trasferimento con mezzo privato da Mendoza a Penitentes 2580m, località che si trova nelle vicinanze di Puente del Inca. Pernottamento in albergo a Penitentes.

Giorno 4 - Trekking fino al Campo Confluencia  

Inizia il nostro trekking verso il campo base di Plaza de Mulas. Trasferimento in minibus da Penitentes a Horcones Valley 2950m, all’ingresso del parco nazionale; poi a piedi in 4 ore raggiungiamo il campo, presso Confluencia, posto a 3390 metri di quota alla base del versante sud di questa immensa montagna; pernottamento in tenda.

Giorno 5 - Confluencia - Parete Sud - Confluencia  

Oggi il nostro obbiettivo è una splendida escursione, ottima per l’acclimatazione, fino ai piedi della imponente parete sud dell’Aconcagua a 4050 metri. In serata ritorno al nostro campo a Confluencia. 6-7 ore per l’escursione completa.

Giorno 6 - Salita a Plaza de Mulas  

Lungo trekking attraverso la Horcones Valley fino a Plaza de Mulas 4350m, dove fissiamo il nostro campo base. La Horcones Valley costeggia tutta la base dell’Aconcagua e permette di girarci intorno spostandoci così dal versante sud, da dove siamo arrivati, a quello nord, dove si sviluppa la via di salita vera e propria. 8 ore.

Giorno 7 - Riposo a Plaza de Mulas  

Giornata di meritato riposo a Plaza de Mulas.

Giorno 8 - Ascensione di acclimatazione al Cerro Bonete  

Salita di acclimatamento al facile e panoramico Cerro Bonete 5004m posto proprio di fronte all’Aconcagua. Dalla sua cima possiamo osservare tutta la lunga, facile e bella via di salita che ci porterà in vetta all’Aconcagua. Nel pomeriggio ritorno al campo base di Plaza de Mulas. 5-6 ore.

Giorno 9 - Plaza Canada e ritorno  

Altra giornata dedicata all’acclimatamento con la salita fino a Plaza Canada 5050m o anche più su lungo la via di salita dell’Aconcagua. Nel pomeriggio ritorno a Plaza de Mulas. 4 ore.

Giorno 10 - Giornata di riposo a Plaza de Mulas  

Giornata di riposo a Plaza de Mulas; ci si prepara per la salita alla vetta!

Giorno 11 - Salita a Plaza Canada - campo 1  

Inizia la nostra ascensione alla vetta. Partendo dal campo base a Plaza de Mulas saliamo lungo un ripido sentiero fino a Plaza Canada 5050m, dove allestiamo il campo 1. 3 ore.

Giorno 12 - Salita a Nido de Condores - campo 2  

Da Plaza Canada saliamo per facili e regolari pendii alternando tracce di sentiero, piccoli nevai e qualche roccia affiorante fino all’ampio ripiano di Nido de Condores 5560m dove fissiamo il campo 2. 4 ore.

Giorno 13 - Salita al Campo Colera - campo 3  

Oggi saliamo in 3 ore fino a Berlin 5930m e a Colera 6000m, dove poniamo il nostro campo 3, l’ultimo prima del tentativo alla vetta. Il resto della giornata è dedicato al riposo e ai preparativi per la vetta.

Giorno 14 - Vetta Aconcagua 6962m  

È il giorno della vetta. Lasciato il campo all’alba iniziamo la nostra salita lungo la via normale, raggiungiamo il Paso del Viento e la Canaleta che rappresenta la parte più ripida e difficile della salita; dopo aver superato il Filo del Guanaco, raggiungiamo infine la vetta da cui possiamo ammirare lo spettacolo della parete sud dell’Aconcagua. Dalla vetta si rientra al campo Colera o al campo 2 a Nido de Condores. 9-12 ore.

Giorno 15 - Ritorno a Plaza de Mulas  

Discesa da Colera o Nido de Condores fino a Plaza de Mulas, trasportando tutto l’equipaggiamento personale e comune con l’aiuto dei portatori.

Dal Giorno: 16 al Giorno 17 - Giornate di riserva  

Giorni di riserva in caso di maltempo.

Giorno 18 - Da Plaza de Mulas a Penitentes e a Mendoza  

Trekking di ritorno da Plaza de Mulas a Confluencia e a Penitentes: una lunghissima, ma spelndida camminata fino all’entrata del parco di Horcones Valley, da dove in pochi minuti di minibus raggiungiamo Penitentes. Trasferimento serale in minibus da Penitentes a Mendoza e per finire cena e pernottamento in albergo.

Giorno 19 - Mendoza e volo di ritorno  

Giornata di relax e turismo a Mendoza; in serata trasferimento all’aeroporto di Mendoza e volo di ritorno. Arrivo a casa il giorno successivo.




Data

A partire da

Tour Leader

21/01/2018

€  4450,00

 




  Quote di partecipazione

Minimo 1 partecipanti: Prezzo a partire da €  4450,00
Massimo 8 partecipanti


Supplementi per persona



  Bene a Sapersi

 

  • Durata: dal 21/01/2018 al 08/02/2018; 19 giorni più i giorni di trasferimento in aereo A/R per Mendoza.
  • È possibile organizzare la spedizione su misura anche in date differenti da quella proposta.
  • Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.
  • Con 1 - 3 partecipanti la guida alpina UIAGM è argentina (parlante inglese); con 4 o più partecipanti la guida alpina UIAGM è italiana.
  • Minimo/massimo partecipanti: 1/8 persone.
  • Difficoltà: FACILE a 7000 metri.
  • Impegno: 6-8 ore di camminata in salita nei giorni di attività in montagna; è richiesto un ottimo allenamento generale; l’acclimatazione all’altissima quota si svolge durante la spedizione.
  • SPEDIZIONE GUIDATA. Mountain Kingdom fornisce tutti i servizi e l’assistenza fino in vetta. La guida alpina UIAGM svolge le funzioni di capospedizione: organizzazione della spedizione in loco, rapporti con le autorità locali e con le altre spedizioni presenti, organizzazione e coordinamento del trekking e della fase di acclimatamento, organizzazione dei campi d’alta quota, organizzazione della salita e assistenza ai partecipanti durante la salita e la discesa.
  • È previsto un portatore d’alta quota locale ogni 3 partecipanti con il compito di attrezzare i campi d’alta quota e trasportare l’equipaggiamento comune dei partecipanti.
  • Durante la salita, i partecipanti devono essere autonomi sia nella progressione individuale e in cordata che nel trasporto del proprio equipaggiamento personale e nella preparazione dei pasti e delle bevande; essi sono comunque costantemente assistiti e aiutati dalla guida alpina UIAGM; nel trasporto dell’equipaggiamento personale possono essere aiutati da un portatore d’alta quota personale (non compreso nel prezzo).
  • A Mendoza sistemazione in albergo con trattamento bed & breakfast.
  • A Penitentes sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione.
  • Durante il trekking, la permanenza al campo base e la salita all’Aconcagua sistemazione in tenda con trattamento di pensione completa.
  • Al campo base disponiamo di tutte le comodità: tenda mensa molto confortevole con illuminazione al neon, tenda personale per la notte, tenda wc, acqua corrente e potabile, doccia calda (a pagamento), pannelli solari per la ricarica delle apparecchiature elettroniche, internet-point (a pagamento).
  • Durante il trekking prime colazioni e cene ottime, calde e abbondanti, pranzi al sacco.
  • Durante le giornate di riposo al campo base prime colazioni, pranzi e cene ottimi, caldi e abbondanti.
  • Durante la salita i cuochi saremo noi.
  • Bevande al campo base: acqua minerale e succhi di frutta a volontà; birra, coca cola e vino a pagamento.
  • Assistenza medica a Confluencia e al campo base fornita dal Parco dell’Aconcagua.
  • Mountain Kingdom invia a tutti i partecipanti la documentazione dettagliata, la lista equipaggiamento e tutte le informazioni utili per la spedizione.
  • La guida di Mountain Kingdom prima della partenza contatta tutti i partecipanti per le informazioni utili per il viaggio e per l’attrezzatura necessaria.
  • Il programma può subire variazioni a insindacabile giudizio della guida alpina in base alle condizioni meteo, della neve e al livello tecnico dei partecipanti.
  • Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida alpina, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti.
  • La guida responsabile del viaggio viene indicata nel programma. Se per ragioni operative dovesse essere sostituita, viene comunque sempre garantita la presenza di una guida Mountain Kingdom.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche obbligatoria.
  • I prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,10 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario.

 

SERVIZI OPZIONALI

Portatore d’alta quota personale per trasporto equipaggiamento fino al campo 3 sia in salita che in discesa >>> € 1100,00.

 



  Servizi inclusi nelle quote viaggio

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom.
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM italiana o argentina come capo spedizione, per l’organizzazione e l’assistenza fino in vetta. Con 1 – 3 partecipanti la guida alpina UIAGM è argentina (parlante inglese); con 4 o più partecipanti la guida alpina UIAGM è italiana.
  • Portatori d’alta quota locali per il trasporto dell’equipaggiamento comune durante la salita e per l’allestimento dei campi d’alta quota; 1 portatore ogni 3 partecipanti.
  • Tutti i trasferimenti locali con minibus privato durante lo svolgimento del programma.
  • Muli per il trasporto del materiale comune e personale da Penitentes a Confluencia e Plaza de Mulas e ritorno.
  • Sistemazione per 3 notti a Mendoza, 2 all’andata e 1 al ritorno: albergo in camera a due letti con trattamento bed & breakfast.
  • Sistemazione per 1 notte a Penitentes: albergo in camera a due letti con trattamento di mezza pensione.
  • Sistemazione per 14 giorni in tenda durante il trekking, i giorni di riposo e la scalata; 1 tenda ogni uno/due partecipanti o 1 grande tenda con letti a castello (tipo rifugio) durante il trekking e al campo base; 1 tenda ogni due partecipanti durante la salita.
  • Trattamento di pensione completa al campo Confluencia, al campo base di Plaza de Mulas e ai campi d’alta quota.
  • Deposito materiale a Penitentes e al campo base.
  • Attrezzatura comune di sicurezza (corde, materiale per autosoccorso, gps, materiale cartografico), medicinali comuni e di pronto soccorso.
  • Assistenza medica per pronto soccorso (fornita dal Parco dell’Aconcagua).
  • Attrezzatura comune per il campo base e la realizzazione della salita: tenda mensa con sedie e tavolini, tenda wc, tende d’alta quota, fornelli, gas, pentolini e viveri d’alta quota
  • Ricetrasmittenti per collegamenti interni al gruppo e con il campo base.
  • Assistenza nelle procedure per ottenere i permessi per il Parco dell’Aconcagua.
  • Tassa d’ingresso al Parco dell’Aconcagua per la guida alpina UIAGM.
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R per l’Argentina fino a Mendoza (quotazione su richiesta).
  • Trasporto aereo dell’attrezzatura sportiva eccedente i kg compresi nel biglietto aereo.
  • Eventuale visto per l’Argentina e tasse aeroportuali.
  • Permesso d’ingresso al Parco dell’Aconcagua (circa USD 900,00).
  • Supplemento camera singola (solo Mendoza).
  • Pranzi e cene a Mendoza e pranzi durante i trasferimenti Mendoza – Penitentes.
  • Integratori alimentari per la salita e farmaci personali.
  • Bevande, mance ed extra personali.
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche.
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 


  Equipaggiamento

Giacca: in goretex o simile

Gilet: in piuma o primaloft

Maglione: in pile o lana
Maglie ml e Tshirt: secondo abitudini
Pantaloni: tipo sholler estivi
Calzamaglia

Calze e calzettoni: secondo abitudini

Guanti o moffole: in pile medio peso

Berretto: in pile o lana

Cappellino sole

Occhiali da sole

Creme protettive: secondo abitudini

Zaino: da 25 a 35 litri

Borraccia: 1 litro

Integratori e bevande: secondo abitudini

Scarponi da alpinismo: impermeabili e ramponabili
Imbracatura

Longe con moschettone con ghiera

Ramponi
Piccozza
Occhiali a maschera solo se previsto dal programma

Pila frontale solo se previsto dal programma
Sacco lenzuolo solo se previsto dal programma


In piu per programmi lunghi (da 4 a 10 gg):
Adeguati ricambi: secondo abitudini
Abbigliamento da tempo libero secondo abitudini

Farmaci personali

Zaino: 45 litri
Borsone da viaggio: indicativamente da 20 25 kg secondo l indicazione del vettore


Spedizioni extraeuropee: verra inviato a tutti i partecipanti un elenco specifico e dettagliato


  Sicurezza

 La nostra priorità è sempre e comunque la sicurezza del gruppo. Sappiamo bene che il “rischio zero” non esiste, ma le guide di MOUNTAIN KINGDOM sono professionisti formati e in grado di valutare e gestire ogni rischio che si può presentare durante lo svolgimento dei nostri viaggi. Le nostre guide rendono accessibili queste esperienze e avventure nella natura a persone di tutti i livelli garantendo professionalità e soprattutto sicurezza.



logo Mountain Kingdom logo Mountain Kingdom logo Mountain Kingdom

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.