Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131

Reality Monte Bianco: la montagna diventa più vicina 5/5 (3)



A una prima occhiata il reality Monte Bianco in onda su Rai 2, potrebbe far storcere il naso ai puristi dell’alpinismo: il concorrente medio non è mai stato in montagna e in alcuni casi sembra ben poco entusiasta di esserci. Abbiamo visto le 7 cordate (coppie composte da un vip e da una guida alpina) montare il campo base, sfidarsi in una arrampicata semplice, provare il bouldering e portare a termine una passeggiata di qualche ora.
Nel corso delle puntate le prove diventeranno un po’ più difficili dal punto di vista tecnico, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un reality e, come tale, deve seguire alcune regole e logiche specifiche.
Questo programma televisivo non è, e non vuole essere un documentario sul Monte Bianco (o sulla montagna in generale) né tantomeno una sfida fra professionisti, ma è un format originale, ideato e prodotto in Italia, che da la possibilità a tutti (da Bolzano alla Sicilia) di vedere posti meravigliosi, di capire le basi dell’alpinismo e di comprendere al 100% il ruolo della Guida Alpina.
Il fattore vincente che ha portato al successo la cordata di Enzo Salvi nello scontro finale contro quella di Arisa è stato proprio l’affiatamento tra il concorrente e la sua guida. Enzo, nonostante le difficoltà, si è fidato completamente del suo compagno cogliendo l’opportunità unica di affrontare una salita in sicurezza e armonia.
Come scritto dalla Guida Alpina Maurizio Gallo, questo reality contiene “un forte messaggio sul lavoro di guida alpina […] che è emerso in maniera evidente e positiva”.
Per la prima volta nella storia della televisione, quasi 1 milione e mezzo di persone (grazie #pechinoexpress) hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a un mondo tanto affascinante e meraviglioso quanto di nicchia. Se anche a una sola persona lunedì sera è venuta voglia di andare in montagna, questo programma ha già vinto!
Che i puristi scendano sulla terra e la smettano di giudicare senza almeno riflettere! ☺

Please rate this

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo Mountain Kingdom logo UIAGM logo AGAI

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.