Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131

I quattromila scialpinistici delle Alpi scelti da MK



I quattromila non sono solo vette che si raggiungono in estate. Per gli appassionati di sci alpinismo abbiamo selezionato alcune vette che meritano un’escursione nel vostro peregrinare per le valli alpine.
Mountain Kingdom quest’anno dedicherà un programma speciale sia invernale che estivo dedicato a tutti coloro che vorranno salire un 4000 delle Alpi, sia con gli sci di inverno e primavera che con i ramponi in estate.

monterosa_n_nordend_DSC2883_web

Salire un quattromila con gli sci è un’escursione di grande soddisfazione. Le condizioni della neve sui ghiacciai in alta quota in tarda primavera rimangono buone, permettendoci di godere dell’ultime discese in sci, godendoci i primi caldi in bassa valle e le lunghe giornate.

Abbiamo selezionato alcune delle escursioni più interessanti, a nostro parere, cercando alcune vette, isolate, selvagge, circondate da ghiacciai o altre vette oltre i 4000m

1600x1200-images-albums-2014-ecrins14-J4-20140416_121456

Barre des Écrins 4101m e Dôme de Neige 4015m – Delfinato, Francia
Il quattromila più a Sud delle Alpi, siamo nel punto più alto della regione del Delfinato in Francia. La Barre è una montagna imponente, dal versante Nord si presenta con uno scivolo e seracchi che finiscono in una lunga lingua morenica. Un ambiente grandioso, lontano da impianti da sci. La maggior parte degli scialpinisti si ferma al facile Dôme de Neige, una spalla nevosa cento metri più bassa della vetta effettiva della Barre.

 

4633294284_55d7d32c3e_b

Bishorn dalla Turtmannhutte 4153m – Vallese, Svizzera
Il Bishorn è un quattromila poco appariscente che regala però un’escursione in un territorio selvaggio e lontano dai circuiti più conosciuti. La salita dalla Turtmannhutte è considerata la più sicura nel periodo primaverile. La salita si configura sicura e priva di grossi pericoli, offrendo un bellissimo itinerario con ampio panorama sulle Alpi dell’Oberland Bernese, il gruppi del Mischabel e i vicini quattromila della famosa “Corona Imperiale” il cui culmine è il Weisshorn.
Questo itinerario è proposto nel nostro sito. SCIALPINISMO IN VALLESE: BISHORN E BRUNEGGHORN

IMG_2587

Allalinhorn 4027m – Vallese, Svizzera
Grazie ai vicini impianti di risalita l’Allalinhorn è considerato un 4000 facile, tanto da essere raggiunto in giornata. Dalla Mittelallalin 3456m, raggiungibile con impianti (in stagione), non restano che circa 600m di dislivello per godersi questa non faticosa scialpinistica alla portata di neofita. Possiamo considerare l’Allalinhorn come una delle prime esperienze possibili di alta montagna calzando gli sci. In primavera la vetta è raggiungibile da Felskinn sempre con gli impianti.
Se vuoi scoprire gli altri 4000 del Vallese con Mountain Kingdom ti consigliamo la HAUTE ROUTE DU CIEL

_DSC5386_web

Pizzo Bernina – 4049m – Lombardia, Italia
Il Bernina è il quattromila più orientale dell’Arco Alpino. La vetta presenta in realtà due elevazioni, una svizzera, la più alta e una italiana. Raggiungere la vetta prevede lungi tragitti su ghiacciaio sia provenendo dall’Italia che dalla Svizzera. Punto di appoggio è il Rifugio Marco e Rosa, il più alto della Lombardia. Il Bernina è la punta più alta di un’estetica cresta che si protende fino ai pizzi Palù verso Est e il Piz Roseg in direzione opposta. L’ambiente circostante è piuttosto selvaggio ed offre spunti piacevoli per gli scialpinisti allenati.

 

finsteraahorn

Hinter Fiescherhorn dalla Monchsjochhutte – 4044m
Un’escursione magnifica in ambiente severo verso uno dei quattromila meno noti dell’Oberland Bernese. La salita all’Hinter Fiescherhorn e al suo vicino più alto Gross Fiescherhorn è di grande soddisfazione per scialpinisti preparati e ben allenati. La vetta è raggiungibile tolti gli sci all’altezza della terminale del ghiacciaio superando alcuni passaggi su roccia di 2° grado. Un itinerario decisamente vario e tecnico, con una risalita per il rientro che si farà sentire se sarete stanchi.
Si tratta però di un luogo imperdibile e poco frequentato con un panorama circostante su molte delle più famose vette dell’Oberland.

Questi sono solo alcuni dei quattromila scialpinistici delle Alpi. Se ti piace lo scialpinismo o hai intenzione di iniziare a praticarlo ti consigliamo di controllare il nostro calendario di uscite di SCIALPINISMO

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

About the author
Cesare Cesa Bianchi
Fondatore e anima di Mountain Kingdom, crea, organizza e realizza i programmi di MK. Dice di sé: “Ho scelto di fare la guida per essere certo di trovarmi sempre a mio agio su tutte le montagne del mondo… Adventures consultant and risk manager è il mio stile e il mio modo di essere Guida Alpina”. Svolgo l’attività di guida alpina a tempo pieno creando, organizzando e realizzando i programmi di MK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo Mountain Kingdom logo UIAGM logo AGAI

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.