Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131

Il nostro team di esperti

Paolo Tombini

Guida Alpina appassionata di freeride e di scialpinismo, ha scalato le vette più belle d’Europa. Ama vivere la montagna in tutte le sue forme, anche in maniera contemplativa.

Afferma: “Mi piace godere appieno di ogni attimo passato lassù …insieme a chi con me condivide questi momenti”.

Mi piace godere appieno di ogni attimo passato in montagna ma ancor di più fermarmi a gustarne l’essenza insieme a chi con me condivide questi momenti

Sono nato a Biella il 28 agosto del 1973, non ricordo la prima volta che i miei genitori mi portarono in montagna, ma deve essere stato un giorno particolare, perchè ancora oggi non mi è passata la magia per questo ambiente meraviglioso e la voglia di viverlo in tutte le sue forme.

Dopo il diploma di perito meccanico, l’alpinismo diventa la grande motivazione dei miei giorni, così il sogno di diventare guida alpina diventa la logica conseguenza per poter vivere a tempo pieno la mia passione più grande.

Oggi vivo a Gaglianico poco distante dalla città natale, con la mia compagna e un meraviglioso bimbo e faccio la guida alpina per professione.

Per descrivere il mio modo di intendere la montagna mi piace citare una frase di Reinhard Karl   “tempo per vivere, tempo per respirare”, mi piace godere appieno di ogni attimo passato lassù ma ancor di più fermarmi a gustarne l’essenza insieme a chi con me condivide questi momenti.

Il gesto verticale in tutte le sue forme è stato per me il primo amore.

Ho scalato un po’ in tutta l’Europa, attratto dalla roccia più bella e l’apice della mia carriera di arrampicatore è stata la ripetizione di una via di grado 8a in bassa Valle d’Aosta.

Poi mi sono avvicinato all’alpinismo ripetendo i grandi itinerari sulle più belle pareti delle Alpi, Monte Bianco, Nord delle Grand Jorasses, parete sud dell’Aiguille du Fou, Satelliti del M. Blanc du Tacul, Parete ovest Aiguille Noire de Puterey, Valle di Mello, Briançonnais, le grandi creste del M.Rosa e le bellissime Dolomiti, Cima Ovest e Cima Grande di Lavaredo, Spigolo Strobel alla Rocchetta di Bosco Nero, Torre Venezia e Torre Trieste.

Anche il freddo mi affascina molto, le cascate, le goulottes e le pareti nord, con qualche invernale come la cresta del Leone al Cervino.

Sono stato in Yosemite Valley dove ho salito il Capitan per la Tripledirect e ho partecipato ad una spedizione in Madagascar sulle pareti dello Tsaranoro dove il nostro team ha aperto una via nuova.

Lo scialpinismo ed il freeride mi fanno vivere giornate indimenticabili e contemplative, appagando appieno la mia voglia di montagna

logo Mountain Kingdom logo Mountain Kingdom logo Mountain Kingdom

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.