Mountain Kingdom

Chiama subito: +39 02 2818111 oppure +41 91 6833131

Le Guide MK ti accompagnano verso il tuo primo 4000



Sono 82 le cime che superano i 4000m nelle Alpi, molti di loro sono raggiungibili per vie affrontate storicamente dai primi salitori e di difficoltà contenuta, soprattutto se pensate con le attrezzature di oggi.
Il sogno di ogni provetto alpinista o escursionista che vuole cimentarsi in percorsi più difficili è quello di salire tutte le vette di 4000, o semplicemente di salire almeno le più facili.

 

 

Ci sono almeno una decina di 4000 che sono affrontabili senza particolari accorgimenti tecnici se non quello di saper progredire su ghiaccio e avere tutte le conoscenze che servono per praticare alpinismo. Se è la prima volta che affrontate un ghiacciaio, e non avete la minima idea di cosa vuol dire progredire su ghiaccio, il consiglio è quello di farvi accompagnare da una Guida Alpina, vi aiuterà ad entrare, riducendo il rischio, ed evitandovi brutte avventure, nel mondo dei ghiacci alpini e perché no? salire il vostro primo 4000.

 

Tre settimane fa abbiamo fatto provare, grazie alle guide Luca Macchetto e Cecco Vaudo, le brezza della progressione su ghiacciaio a 6 giornalisti di diverse testate e blog. Tra di loro si celava qualche persona più esperta, ma nessuno era mai stato così in alto e nemmeno sul ghiacciaio del Monte Bianco, per la precisione il ghiacciaio del Dente del Gigante.
Sfruttando gli impianti Skyway abbiamo portato il gruppo a quota 3462m di Punta Helbronner e poi al rifugio Torino punto di partenza di moltissime escursioni e scalate nel circo glaciale soprastante.

Luca illustra le vette del Bianco a Carlotta (CharlotteRunning)

Durante l’escursione le guide hanno potuto mostrare i primi rudimenti delle tecniche di progressione in cordata, parlato di sicurezza in montagna e del mestiere della Guida Alpina. Nello spirito di Mountain Kingdom la salita in montagna si compie per gradi, in modo meticoloso ma anche piacevole.

Lo slogan del nostro gruppo è “Emozioni alla tua altezza” e così deve essere. Il cliente viene accompagnato passo passo verso la realizzazione del suo progetto, che può essere la salita di una montagna importante, come quella di iniziare a praticare alpinismo e arrivare in vetta del suo primo 4000.

I materiali forniti da Climbing Technology vengono indossati dai partecipanti. In questo tour abbiamo utilizzato imbraghi, ramponi e bastoni oltre moschettoni e altro materiale di sicurezza per la progressione su ghiacciaio

La giornata è stata occasione di condivisione di pareri e di illustrare ai colleghi giornalisti, attrezzature, come i bastoni e i ramponi forniti da Climbing Technology, occhiali di Adidas Eyewear e vestiario Rewoolution, marchi che accompagnano le guide MK da molti anni.
Oltre l’attrezzatura si è parlato di cosa vuol dire sicurezza in montagna e come comportarsi quando si fa cronaca di eventi di alpinismo, di scalate e purtroppo anche di incidenti.

La montagna è un ambiente aperto, selvaggio e non controllato, grazie alle guide è possibile vivere intense avventure ai proprio limiti, riducendo il rischio e tornando a casa con un bellissimo ricordo di un ambiente severo, quando affascinante.

Alberto Adidas Eyewear segue i consigli di Cecco Vaudo

Se volete salire una delle vette o tutte le vette oltre i 4000m delle Alpi, Mountain Kingdom è in grado di aiutarvi a portare a compimento questo vostro sogno. Le guide MK offrono uscite facili sul vostro primo 4000 sia salite di grande soddisfazione sulle vie più impegnative.

Guarda i nostri programmi di alpinismo. http://www.mountainkingdom.net/site/icnc_attivita_viaggio/alpinismo/

Un grazie a tutti i partecipanti del tour, Carlotta Montanera, Federico Rossetti, Elena Guida Robusti, Flavia Chiarelli, Eva Toschi e le nostre guide Luca Macchetto e Cecco Vaudo. Uno speciale ringraziamento va a Funivie Monte Bianco Skyway e Courmayeur Mont Blanc

 

Sponsor Mountain Kingdom: Climbing Technology | asporteyewear | La Sportiva | FERRINO Outdoor | Rewoolution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo Mountain Kingdom logo UIAGM logo AGAI

Vita e avventure su sentieri, roccia, ghiaccio e neve, con sci e pelli di foca, piccozza e ramponi, scarpette d'arrampicata, pedule o ciaspole. Sulle montagne del mondo, fra le varie culture e in mezzo alla gente, in punta di piedi, senza disturbare, in equilibrio con la natura, con tanta curiosità, voglia di scoprire nuove vie, passione, sicurezza e professionalità. Questo è il nostro modo di essere guide alpine.